Via Roma 1, 21021 Angera (VA)
Lunedì
Mar- Ven
Sabato
Domenica
Chiuso
8:30 - 12:00
15:00 - 19:00
8:30 - 12:00
15:00 - 18:00
Chiuso
Recapiti
+39 328 1216571 | merighimirko@libero.it
P.I. 03259820128 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy
Maestria ed esperienza, tradizione e innovazione.... ad Angera!
Calzoleria Angleria si occupa da sempre e con passione della riparazione di scarpe e borse... Passione tramandata da padre in figlio.
La nostra storia parte da una piccola bottega fuori dal centro di Angera, la bottega del "calzular", e attraverso un percorso lungo 40 anni fatto di innovazione, crescita e sviluppo, si arriva ad oggi dove Calzoleria Angleria è punto di riferimento tecnico e professionale con 2 laboratori e 3 addetti.
Calzolai da generazioni
La Calzoleria Angleria nasce nel 1983 dalla tenacia e dalla bravura di Adriano Merighi. Adriano, classe 1954, appena adolescente si trasferisce con tutta la famiglia da una piccola valle del basso Trentino in provincia di Varese.
A 14 anni entra a lavorare nel mondo delle calzature dove affina le sue innate capacità, apprendendo il lavoro da calzolaio a 360 gradi, sia come modellista che come responsabile qualità.
A 28 anni, con umiltà e tanta voglia di emergere, decide di mettersi in proprio aprendo la sua prima bottega in via Mazzini ad Angera. La sua bravura e l’esperienza maturata in tanti anni di gavetta gli permettono di emergere e di crearsi fin da subito una ricca e assortita clientela.
Dopo quasi 30 anni Adriano passa il testimone al figlio 35 enne Mirko, che nel 2011 decide di abbandonare il settore dell’elettronica e dell’informatica in cui lavorava da 13 anni, per dedicarsi a questa attività del padre.
Nel 2012 Mirko subentra ufficialmente, riorganizzando completamente la bottega: cambia sede, da via Mazzini si sposta in via Diaz, più centrale, e infine si stabilizza nell'attuale sede di via Roma; acquista macchinari di ultima generazione e introduce nuove lavorazioni, come la realizzazione di sandali infradito e di scarpe personalizzate di alcuni modelli prestabiliti.
La nuova vita della Calzoleria Angleria
Nel 2014 arriva anche la nuova denominazione per la bottega che diventa per la prima volta "Calzoleria Angleria" e nasce così il nostro marchio. Viene aperta una seconda sede a Travedona Monate per il ritiro e la consegna dei nostri lavori.
L'esperienza in questa sede dura 4 anni fino alla decisione di trasferirci nel più grande paese di Besozzo ed ampliare ulteriormente il nostro bacino d'utenza.
Nel 2016 iniziamo a trattare la riparazione di scarpe e di attrezzature sportive specifiche, attraverso corsi di formazione e nuovi macchinari, diventando in breve tempo partner certificati Vibram.
Nel 2018, il 3 novembre, inauguriamo l'attuale negozio di via Roma ad Angera, con macchinari di ultima generazione e apparecchiature che ci permettono di realizzare lavori curati nei minimi dettagli.
Dal 2020 Calzoleria Angleria è anche on-line con i propri servizi. Scopri di più.
Al tuo servizio dal 1983
La Calzoleria Angleria nasce nel 1983 ad opera del calzolaio Adriano Merighi con il desiderio di offrire alla comunità un servizio professionale e di qualità.
Alla base del nostro lavoro c’è la volontà di mantenere al top le tue calzature e di far sì che i tuoi articoli in pelle abbiano una lunga vita.
Infatti ci occupiamo anche della riparazione di borse, portafogli, cinture, attrezzature sportive per la montagna, articoli per l’equitazione, affilature di lame, e tanto altro ancora.
Attrezzature di ultima generazione
Nel corso degli anni abbiamo dovuto seguire numerosi corsi di formazione e aggiornamento per rimanere al passo con i nuovi materiali e le nuove tecniche d'incollaggio introducendo così altri servizi sempre più professionali e all'avanguardia.
La nostra fama ci permette oggi di lavorare anche per altri calzolai. Inoltre, grazie alla certificazione VIBRAM, possiamo trattare calzature speciali come quelle da trekking, running, trail, ciclismo, motociclismo, equitazione, ecc. fino ad eseguire la completa risuolatura!
Nati come piccola bottega di calzolaio, siamo riusciti ad aprire una seconda sede nel 2014, ampliando il nostro organico con nuove assunzioni.
La collaborazione con colleghi artigiani ci permette anche di realizzare calzature artigianali ispirate a modelli come Clarks e Campers oppure sandali gioiello su misura, costituendo una filiera artigianale al 100% "made in Italy"
Metti alla prova la nostra professionalità